GEAPRESS – Per capire dove si fanno le corse di cavalli a Messina, basta guardare le grandi arterie che dai quartieri che si insinuano tra le colline sopra la città, conducono al centro urbano. Bordonaro, Camaro e soprattutto viale Giostra che dai quartiere di San Michele, proprio sotto i piloni dell’autostrada Palermo-Messina, conduce fino ai traghetti per la Calabria. Un tempo c’erano i torrenti, oggi ci sono gli stradoni che li hanno seppelliti e l’edilizia popolare periferica.

Le stalle, spesso, dentro i box per auto. Proprio in viale Giostra, nella parte alta tra San Michele e via Palermo, sono molto comuni. D’inverno, quando il traffico è più ridotto, le corse si fanno anche lungo la litoranea. Via Consolare Pompea, che da Messina conduce ai laghi di Ganzirri e capo Peloro.

La gravità del fenomeno è talmente vasta che gli organizzatori delle corse non esitano a mettere i loro filmati su You tube. Centinaia di scooter strombazzanti seguono i calessi lanciati alla corsa. A volte in pieno giorno, come le corse a Bordonaro, Camaro, Giostra o Santissima Annunziata. Altre volte di notte o alle primissime ore dell’alba, soprattutto lungo la litoranea.

Ed è appunto lungo la litoranea, ovvero via Consolare Pompea, che ieri all’alba è intervenuta la Polizia di Stato ad interrompere una corsa a due calessi all’altezza della località Pace, più o meno a metà strada tra il centro di Messina e Capo Peloro. La Polizia sapeva evidentemente della corsa tanto che gli agenti si erano appostati fin dalle quattro del mattino. Hanno potuto così osservare le precauzioni prese dagli organizzatori per evitare di essere intercettati dalle Forze dell’Ordine. Cinque persone denunciate tra cui i due fantini e due proprietari di cavalli. I calessi sono stati scortati dalle volanti della Squadra Mobile fino alle stalle abusive, dove sono soste rinvenute anche sostanti dopanti. (GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).

Vedi video corsa clandestina cavalli in via Giostra:

Vedi primo video corsa clandestina cavalli lungo la litoranea :


Vedi secondo video corsa clandestina cavalli lungo la litoranea :