DOMANDA:

Buongiorno Dottore,
Io sono padrone di un Labrador di tre anni, il mio cane appena è fuori in passeggiata dopo 15 minuti di camminata ansima, sembra che sia già stanca, ogni tanto si siede per riposare. Ma è normale che il cane si stanchi così? Eppure non fa una vita monotona, esce un’ora al giorno.
Aspettando una risposta la ringrazio molto,
Distinti saluti

Gianluca Stoppa

Torino
RISPOSTA:

Salve Gianluca,
per risponderle in modo esaustivo avrei bisogno di alcune informazioni aggiuntive. Innanzitutto vorrei sapere se questa apparente stanchezza è recente o se la sua cagnetta è sempre stata piuttosto pigra. Ha notato altri comportamenti atipici? Ad esempio tosse stizzosa, problemi di deambulazione, particolari posture assunte dalla cagnolina?
Le dico come mi comporterei io se, qui in ambulatorio, mi portassero a visita un cane con la sintomatologia che lei riferisce. Escluderei innanzitutto un problema cardiaco attraverso uno screenig ecocardiografico effettuato da cardiologo veterinario specializzato (molte patologie del cuore infatti non sono visibili attraverso un semplice elettrocardiogramma).
Effettuerei altresì delle proiezioni radiografiche della trachea, del cuore e dei polmoni in modo da escludere anche eventuali patologie respiratorie (per permettere al collega cardiologo una buona diagnosi differenziale).
Infine, se dalle precedenti indagini non risultasse nulla di anomalo, per eccesso di zelo, verificherei un’eventuale displasia o patologie a carico di bacino e zampe anteriori e posteriori che potrebbero, al limite, giustificare la stanchezza e indurre l’affanno, come manifestazione di insofferenza e dolore da parte del cane.
Se anche queste indagini dessero esiti negativi, sarei felice e soddisfatto perchè vuol dire che la cagnetta sta bene … è solo un pò pigra.

Saluti

Dott. Francesco Assenza