DOMANDA:

Buongiorno,
per favore volevo sapere, se è necessario per un cane anziano (il mio cucciolo ha 12 anni), dargli del cibo specifico per la sua età. Da circa un anno prendo un cibo specifico per cani anziani,  ma ho scoperto che è testato sugli animali, volevo passare ad altra marca che so non testare, ma non c’è un prodotto specifico senior, cosa posso fare? noi umani quando invecchiamo, non cambiamo il nostro modo di nutrirci e stiamo comunque bene, il cibo senior per gli animali è solo un business o serve veramente alle articolazioni? premetto il mio cagnone è in gran forma.
Grazie

Marinella Antonini
Ivrea

RISPOSTA:

Cara Sig.ra Antonini,
un cane di 12 anni è considerato sicuramente anziano, ma cio’ non significa che deve necessariamente manifestare dei problemi. Un alimentazione specifica ci aiuta molto nella gestione clinica. Capira’ che non posso fare della publicità per cui le consiglio di visitare siti specifici e valutare quali marche non sperimentano sugli animali.
I cibi che si producono per le articolazioni contengono una serie di sostanze che nel lungo termine aiutano le articolazioni; tenga presente sempre che donando ai nostri amici a 4 zampe una vita casalinga e domestica, circondata da affetti attenzioni e cure, riusciamo a portarli a vivere anni in più rispetto a quella che sarebbe stata la loro vita in natura, aumentando cosi i rischi di patologie a carico di tutti gli organi e apparati.
Saluti

Dott. Francesco  Assenza