GEAPRESS – Possono tirare un sospiro di sollievo i Cercopiteco gialloverdi catturati a St Kitts, nei Caraibi, e diretti in un laboratorio di vivisezione della Florida. L’IBC Airways, una compagnia aerea di Fort Lauderdale, in Florida, ha annunciato che non trasporterà più gli animali per la vivisezione.

Negli uffici della compagnia erano pervenute tantissime mail di protesta di più gruppi animalisti. Si chiedeva la sospensione dei viaggi di scimmiette per i lettini degli sperimentatori. Non solo IBC Airways smette, ma così continuerà ad essere nel futuro. Ringrazionano addirittura gli attivisti animalisti per avere sollevato il problema.

Il Cercopiteco gialloverde è originario dell’Africa occidentale, ma nel passato è stato introdotto in alcune isole caraibiche. E’ ricercato soprattutto per le neuroscenze. Oltre alla privazione della libertà, le scimmiette devono pertanto subire dolorosi esperimenti prima di essere facilmente sostituite a basso prezzo.

L’IBC si andrà così ad aggiungere ad altre compagnie aeree, tra cui la British Airways e la Delta, che già da prima avevano bloccato i loro viaggi di vite da … sperimentare. Niente da fare, purtroppo, per AIR France-KLM, la compagnia aerea franco-olandese che ancora usa trasportare nella pancia dei propri aerei gli animali per i laboratori di ricerca. (GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).