GEAPRESS – Rinviata fino a data ancora da concordarsi la discussione del ddl 3129 sulla legge comunitaria 2011 ed il suo articolo 14 relativo alla sperimentazione animale. La Commissione Politiche Europee ha, infatti, accolto l’invito del Governo a prorogare a martedì prossimo (vedi articolo GeaPress) il termine ultimo per la presentazione dei subemendamenti (ovvero gli emendamenti agli emendamenti). Almeno fino a mercoledì 27, però, lo Commissione XIV del Senato, ovvero la Commissione di merito che sta esaminando il tutto, non ha calendarizzato la discussione del ddl 3129.

Si avvicina pertanto sempre di più lo spettro di agosto e la possibilità che la discussione si allunghi molto oltre nei tempi. Questo anche alla luce dei periodi non proprio brevissimi che in genere contraddistinguono alcuni passaggi della comunitaria. Sebbene la legge in questione dovrebbe attenersi al mero riferimento degli obblighi comunitari, negli anni è divenuta una sorta di calderone ove inserire argomenti poco attinenti. In questo caso, dovrebbe trattarsi dell’articolo 25 (giustizia) e proprio del 14. Questo perché, secondo alcuni Senatori, eventuali misure restrittive alla Direttiva europea sulla sperimentazione animale, dovevano essere presentati dal Governo italiano entro e non oltre il novembre 2010. Cosa che non è avvenuta.

Il rischio che ne deriverebbe, ovvero la procedura d’infrazione europea è stato sollevato, nelle scorse ore,anche dal Consigliere della Regione Lombardia Giorgio Puricelli. Si tratta del Consigliere che appose firma alla proposta anti Green Hill sponsorizzata in pompa magna del Presidente Formigoni e dall’On.le Michela Vittoria Brambilla. Appena due giorni addietro la Federazione delle Associazioni presieduta dalla Brambilla, aveva denunciato l’annullamento della proposta Puricelli. A dire il vero, la stessa proposta non ha mai subito un passo. Anzi lo stesso Puricelli l’aveva di fatto sconfessata lo scorso aprile dichiarandosi soddisfatto delle dichiarazione dell’Assessore alla Sanità Bresciani proprio su Green Hill (vedi articolo GeaPress). Nessuno, però aveva mosso un dito.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati