stop vivisection
GEAPRESS -Con l’approvazione del Senato, avvenuta due giorni addietro, è stato definitivamente approvato il disegno di legge che aggiorna la precedente disposizione, vecchia di 40 anni, che regola l’uso di sostanze chimiche. Il disegno di legge, informa una nota della Humane Society, lascia per la prima volta spazio alla tutela dell’ambiente e della salute. Riduce inoltre la sperimentazione animale tracciando una chiara preferenza per lo sviluppo e l’uso di metodi e strategie alternative.

L’ONG americana sottolinea come la battaglia per giungere a questo risultato sia stata molto dura. Quanto ottenuto, però, non potrà non incidere sui test animali per prodotti chimici, pesticidi, biocidi, cosmetici e altre sostanze potenzialmente pericolose.

Una volta che il presidente Obama firmarà la legge, fatto che dovrebbe avvenire già nei prossimi giorni, l’Environmental Protection Agency avrà da parte del Congresso un chiaro mandato per liberarsi dei protocolli sperimentali definiti obsoleti, costosi e lenti. Va sottolineato come già nel 2016, l’EPA ha proposto di rinunciare ad alcuni test.
© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati