GEAPRESS – Il divieto imposto da China Eastern Airlines al trasporto di primati per la sperimentazione animale, è stato confermato agli uffici americani di PETA (People for the Ethical Treatment of Animals).

Già l’altro ieri, la compagnia aerea cinese aveva fatto pervenire l’importante decisione.

Per PETA si tratta di un risultato che fa seguito alla campagne di sensibilizzazione sostenute dall’associazione. Proteste pubbliche, l’invio di moltissime e-mail oltre che le telefonate fatte pervenire agli uffici della compagnia aerea. Il divieto sarebbe in vigore a partire dal primo marzo scorso.

Un successo, dunque, che premia l’impegno di PETA già concretizzatosi nei confronti dall’altra grande compagnia cinese, la Air China. Di fatto la decisione di China Eastern Airlines blocca le importazioni statunitensi provenienti dalla Cina. Secondo il comunicato diffuso da PETA, fino ad oggi oltre la metà delle 10.000 scimmie importate dagli Stati Uniti, provenivano proprio dalla Cina.

Una decisione giusta, quella di China Eastern Airlines – ha dichiarato Justin Goodman, direttore del settore Investigazioni di PETA – Una decisione che gioverà a migliaia di scimmie che saranno così  risparmiate da avvelenamenti, tossicodipendenze, mutilazioni e morte nei laboratori stranieri. PETA – ha aggiunto Justin Goodman – continuerà ad esercitare le sua protesta nei confronti delle tre rimanenti compagnie aeree che ancora continuano con le spedizioni“.

Nel 2012, PETA aveva protestato davanti all’ufficio di China Eastern Airlines presso l’aeroporto internazionale di Los Angeles. Nei mesi scorsi, era stata inoltre attivata una vera e propria campagna di sensibilizzazione che ha incoraggiato le persone a mettersi in contatto con gli uffici statunitensi della compagnia aerea cinese. Le sedi di Chicago, Dallas, Los Angeles e New York, avevano così dovuto registrare le proteste coordinate da PETA. Oltre 100.000 e-mail inviate in poco tempo dai suoi sostenitori.

Ormai, conclude nel suo comunicato PETA, nessuna compagnia aerea del Nord America trasporta più i primati per i laboratori. Air France, Philippine Airlines, e Vietnam Airlines sono invece quelle che ancora insistono.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati