GEAPRESS – C’era pure il Ministro del lavoro Sacconi e della Salute Fazio, all’inaugurazione, lo scorso 3 ottobre a Parma, del nuovo Centro Ricerche della Chiesi Farmaceutici. Di recente apparsi nei giornali, specie quelli finanziari, anche come la società di famiglia della moglie di Calisto Tanzi. Ricordate? Lo scandalo Parmalat. Il collegamento venne molto pubblicizzato, quando per la gestione dei fondi della nuova Parmalat si iniziò ad ipotizzare una possibile contemporaneità, un pò imbarazzante,  proprio con il nuovo Consiglio di amministrazione della Chiesi Farmaceutici. Solo in Italia possono succedere queste cose. Scrisse il Sole 24ore.

Il Ministro Sacconi, il 3 ottobre, ha elogiato l’impresa familiare Chiesi mentre un esponente dei Chiesi, ha tenuto a precisare  la posizione defilata su Parma proprio della Chiesi Farmaceutici. Questo per tranquillizzare  rispetto ad ipotetici impatti del recente scandalo tangenti della Giunta comunale di Parma. Insomma, nulla da obiettare, ma almeno sulla vivisezione si.

Nei nuovi laboratori da decine di milioni di euro, denunciano gli animalisti di Animals Freedom  di Parma, gli animali entreranno, eccome. E chissà in quali condizioni ne usciranno, ammesso che questo avverrà. Malattie rare, dove nessuno vuole investire. Così avrebbero detto i novelli salvatori dell’integrità della salute umana. Questo, però,  potrebbe essere funzionale a giustificare i finanziamenti che, sempre secondo Animals Freedoom, sarebbero piovuti sul posto.

Di sicuro per la salute degli animali che dovranno sottoporsi ai protocolli ambulatoriali adottati dalla Chiesi Farmaceutici, non è stata detta neache una parola.  Per questo è importante essere alla manifestazione che Animals Freedom ha organizzato, per domani a Parma, a partire dalle 14.30 (info sul sito Animals Freedom).

Non è possibile che una struttura che sarà anche luogo di sperimentazione animale venga inaugurata da due Ministri, tra cui pure uno, ovvero Sacconi, che è pure Presidente del Gruppo dei Ministri del Welfare  (che in italiano significa benessere, sic!) del Partito Popolare Europeo . Possono due Ministri così rappresentare l’elegio dell’impresa familiare Chiesi a nome di tutti gli italiani? Almeno sulla sperimentazione animale non facciamo in modo che l’unica opinione sia il loro silenzio.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati