GEAPRESS – Chissà se i commericanti diranno mai ad un loro acquirente quanto gli costerà il micio o il cane. Forse no, visto che forse venderebbero di meno. Secondo l’Adoc, Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, un gatto in un anno costa mediamente 550 euro, mentre un cane può arrivare a pesare nel bilancio familiare quanto un intero stipendio: 1500 euro!

La vita è più cara e i prezzi salgono, anche per gli animali domestici. Sono aumentati, in dieci anni, del 62%, con un ritmo medio del 6% all’anno. Solo nell’ultimo anno, però, l’incremento è stato dell’8%. Ad aumentare è il cibo (10% in più per le scatolette per gatti e 12,5 % per quelle del cane), così pure gli antiparassitari (+8%) e visite mediche (+ 3,3%) se di routine. Ovvero, in quest’ultimo caso, senza considerare operazioni chirurgiche o altri interventi specialistici.

La cosa, però, ancor più soprendende, sempre secondo l’Adoc, è che il 10% della spesa finisce nell’immondizia. Addirittura il 7% degli alimenti (perchè non graditi o scaduti) ed un pò meno per i medicinali. Il 3% di questi, infatti, viene eliminato perchè non conforme alla terapia prevista.

Ma quanto è il giro d’affari annuo per cani e gatti? Per l’Adoc è pari a 10 miliari di euro.

Un italiano su quattro possiede un cane o un gatto, per un totale di circa 10 milioni di amici a quattro zampe – spiega Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – considerando che la media di vita, sia per un cane che per un gatto, è di circa 15 anni, mantenere un cane per tutta la sua vita costa circa 21000 euro, per un gatto si spendono più di 8000 euro. Cifre considerevoli, molto più elevate rispetto a quelle sostenute per altri animali domestici come tartarughe, criceti o uccellini: sebbene per questi ultimi la spesa iniziale sia più sostenuta, nell’ordine di circa 150 euro, comprensiva di acquisto dell’animale, di gabbiette e prime cure. Ad ogni modo le spese di “gestione” non superano in media i 300 euro l’anno”.

Stima GATTI domestici: 5.550.000; Stima CANI domestici: 5.175.000; Stima volume d’affari annuo GATTO: 3.046.950.000; Stima volume d’affari annuo CANE: 7.586.550.000; Stima volume d’affari annuo COMPLESSIVO: 10.633.500.000. (GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).