GEAPRESS – Un situazione che si prospetta sempre più frequente e che vede protagoniste persone sole, a volte anziane, trascurate dai familiari. Si barricano in casa circondandosi di animali che danno loro affetto. Persone che, in molti casi, non sono più in grado di badare neanche a se stesse.

Questo quanto appare nel comunicato diffuso dall’ENPA di Firenze intervenuta ieri per il recupero, per nulla semplice, di una dozzina di gatti in un grande appartamento a pochi metri da Palazzo Pitti. Per entrare nella proprietà che coinvolgeva tre piani dell’edificio, sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco che, per non poche ore, hanno così bloccato il traffico veicolare. All’interno dell’appartamento, una donna di sessanta anni con i sui mici. Si era barricata e, a  quanto pare, non aveva neanche risposto ai Vigili che erano così dovuti intervenire in maniera più decisa.

I tre appartamenti erano invivibili. Fetore insopportabile e sporcizia un po’ ovunque. L’anziana donna non aveva più neanche l’allaccio dell’acqua e la corrente elettrica. Abbandonata con i suoi gatti. Dodici in tutto, ma stante le segnalazioni dei vicini, sarebbero dovuti essere almeno il doppio.

Tutti i gattini sono così stati trasportati, a cura dei volontari dell’ENPA, nel gattile di Bagno a Ripoli. 

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati

VEDI FOTO: