GEAPRESS – Ai gatti accuditi in strada, mettete solo collarini. Questo il consiglio dell’ENPA di Acqui Terme che dopo giorni di tentativi è riuscita a recuperare un gattino con una cordicella che gli stringeva il collo.

Il micetto, di colore fulvo, era stato segnalato nei pressi del ponte Carlo Alberto, ad Acqui Terme. Vari tentativi, infine, l’altro ieri, la cattura. La cordicella, che già da tempo doveva essergli stata legata al collo, gli aveva per fortuna procurato solo una perdita di pelo. Niente ferite serie, dunque.

Subito sottoposto a visita veterinaria, è risultato molto spaventato ma per fortuna in buona salute. Il consiglio di ENPA è sempre quello di evitare per i gatti l’inserimento comunque di collarini, che possono causare impedimenti all’animale se non addirittura rimanere intrappolato tra rami, recinzioni, con le conseguenze che possiamo immaginare.

Già nel recente passato l’ENPA Piero Repetti, Capo Nucleo Guardie Zoofile ENPA, aveva avuto modo di raccomandarsi sulle modalità di mantenimento dei gatti. Era già successo un caso analogo. Un gatto trovato con la testa incastrata in una scatoletta di cibo (vedi articolo GeaPress)

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati