sea shepherd siracusa
GEAPRESS – Partirà dall’Area Marina Protetta del Parco del Plemmirio, in provincia di Siracusa, la nuova campagna di Sea Shepherd in difesa del mare. Si tratta, sottolinea l’associazione della prima in Italia.

L’iniziativa, che sarà presentata il prossimo 21 maggio alle ore 10.00 (sede Consorzio Plemmirio – Via Gaetano Abela, Comprensorio del Castello Maniace – Siracusa) avrà due ospiti d’eccezione: Enzo e Patrizia Maiorca, entrambi  membri del Consiglio Internazionale dei Saggi di Sea Shepherd.

La conferenza sarà aperta dal Capitano Peter Hammarstedt, molto noto al pubblico internazionale per essere stato uno dei protagonisti degli inseguimenti alle baleniere giapponesi nell’oceano meridionale. Hammarstedt spiegherà al pubblico e ai media presenti le finalità di Operazione Siracusa e le tattiche prescelte.

I protagonisti della giornata saranno gli esperti del Free Diving che hanno aderito al Progetto “Divers for the Oceans” di Sea Shepherd. In tal maniera appassionati e professionisti del mondo subacqueo si impegneranno a diventare “gli occhi e le orecchie” del mare, segnalando le attività illegali presenti negli Oceani e consentendo a Sea Shepherd l’individuazione e la mappatura delle attività di bracconaggio e di pesca illegale in alto mare, nelle acque di tutto Pianeta.

Tra i “Divers for the Oceans” che prenderanno parte all’evento nel Porto di Siracusa ci saranno, oltre ad Enzo e Patrizia Maiorca, anche Herbert Nitsch, Mike Maric e Gianluca Genoni.

Questi campioni nuoteranno in mare e verranno fermati da una rete che vorrà simbolicamente ricordare il crudele destino che attende i globicefali nelle Isole Faroe (prossima Campagna di Sea Shepherd) e i delfini chiusi nella Baia di Taiji. La rete verrà rimossa da Enzo Maiorca assieme al Capitano Hammarstedt. Il messaggio forte e chiaro di questo emozionante evento è: fermare per sempre il massacro dei globicefali nelle Isole Faroe (Grind) e fermare per sempre il massacro dei delfini a Taiji.

Secondo Sea Shepherd si tratta di un messaggio universale che vuole sensibilizzare il pubblico sulla vitale importanza della protezione del mare e della fauna marina in una delle Riserve Marine più belle del nostro paese.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati