tonno rosso pezzi
GEAPRESS – Un Tonno rosso, già tagliato in grossi pezzi, posto sottosequesto in una pescheria di Milazzo, grazie all’intervento della Guardia Costiera.

Un intervento maturato nel corso dei controlli sulla filiera commerciale che avrebbe ora portato ad appurare la violazione della normativa di settore che prevede la presenza di idonea documentazioni in materia di etichettatura e tracciabilità. Questo, sottolinea la Capitaneria di Porto, anche a tutela della salute dei consumatori.

Un tonno di circa due quintali di peso il cui sequestro  fa seguito a quanto comunicato ieri dalla Capitaneria di Porto di Palermo; tre tonnellate di Tonni sequestrati nel corso di sei diversi interventi (vedi articolo GeaPress).

Nei confronti del proprietario della pescheria di Milazzo, è stato elevato un verbale amministrativo di 4.000 euro.

Il tonno rosso (Thunnus thynnus) è una specie sottoposta a particolare regime di protezione dalla Comunità Europea. La cattura è infatti limitata a quote nazionali che ciascun paese comunitario non può superare. La pesca del tonno, sottolinea la Capitaneria di Porto di Milazzo, può quindi essere effettuata solo da unità da pesca in possesso di apposito permesso speciale e nei limiti della quota assegnata. Questo al fine di tutelare la conservazione della specie. Inoltre gli esemplari appartenenti a questa specie possono essere commercializzati esclusivamente se accompagnati da idonea documentazione che ne assicuri in ogni stadio della filiera ittica la provenienza e la tracciabilità.

Si ribadisce, inoltre, che la pesca sportiva e/o ricreativa potrà essere praticata dal 16 giugno al 14 ottobre 2015, esclusivamente dai soggetti appositamente autorizzati dall’autorità marittima competente. Il pescato non può essere in questo caso commercializzato.

I controlli sul rispetto delle norme nazionali e comunitarie che disciplinano la cattura e la commercializzazione del tonno rosso e il corretto utilizzo delle reti derivanti continueranno nei prossimi giorni sull’intero territorio di giurisdizione del compartimento Marittimo di Milazzo.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati