GEAPRESS – Problemi questo pomeriggio a Piazza di Spagna, tra un gruppo di attivisti dell’Associazione 100% animalisti ed i guidatori delle botticelle, le carrozze per turisti che vengono mantenute, nonostante le proteste, nel traffico veicolare della capitale. Il gruppo di attivisti era inizialmente intervenuto alla manifestazione organizzata dal PAE (Partito Animalista Europeo) contro l’uso delle botticelle e l’appoggio che viene notoriamente fornito dall’Amministrazione capitolina. La piazza autorizzata era quella dei Santi Apostoli. All’arrivo dei manifestanti l’angolo riservato dalla Questura di Roma, riferiscono dal PAE, era in realtà molto marginale e distante dal luogo solito di stazionamento della botticelle.

La decisione presa a questo punto, è stata di attendere l’arrivo dell’On.le Michela Brambilla, che aveva promesso un saluto, e poi l’annullamento della manifestazione anti botticelle. Avvenuto l’incontro con l’On.le Brambilla, gli aderenti al PAE si sono recati alla manifestazione anti Green Hill in atto nella capitale, mentre i militanti di 100% animalisti, si sono diretti verso Piazza di Spagna, luogo solito di riunione delle botticelle.

Un cavallo, a detta degli animalisti, non sembrava però presentarsi in condizioni idonee, fatto, questo, che sarebbe stato fatto notare al vetturino. Forse l’imbarazzo per la presenza di alcuni turisti, ha velocemente fatto degenerare le attenzioni che il guidatore della carrozza aveva rivolto agli animalisti. Dalle parole è passato velocemente ai fatti e ne è nata una colluttazione. A ciò si sono aggiunti gli improperi degli altri vetturini che, a detta degli animalisti, avrebbero aggredito, questa volta solo verbalmente, richiamando l’esigenza ad interessarsi del problema della fame nel mondo.

Sul luogo sono subito intervenuti i Carabinieri. I militanti di 100% animalisti sono riusciti a documentare i luoghi della colluttazione. Già nel recente passato altri momenti di tensione si sono avuti sempre in tema di botticelle. Poche decine di carrozze ancora tenute nel traffico della capitale.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati