gatto impallinato
GEAPRESS – Ricoverato presso il canile municipale di Palermo alcuni giorni addietro. Un micetto di cinque mesi di vita che presenta numerosi pallini di piombo sul petto e nella zampa anteriore destra. La rosa di pallini, così come confermato a GeaPress dal dott. Francesco Francaviglia, Medico Veterinario del Presidio Sanitario ASP presso il canile municipale di Palermo, ha inoltre provocato la frattura dell’omero.

Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di Baida, nella periferia ovest della città. Nulla si conosce sul perchè di tanta crudeltà. Di certo, il povero gattino, era destinato a morire se qualcuno non lo avesse notato e provveduto al suo soccorso.  Le ferite, già al momento del ricovero, erano infette.

Il micio è ora accudito dai volontari dell’associazione ADA ed ha già subìto un primo intervento chirurgico ove è stato asportato un  proiettile. Sottoposto a terapia antibiotica, dovrà però subire una successiva operazione. In questo caso, riferisce sempre il dott. Francaviglia, si provvederà ad asportare altri pallini penetrati più in profondità.

Il micio, stante le condizioni del pelo, potrebbe non essere un randagio.  Poi, il colpo di fucile che lo ha colto, probabilmente, in un luogo non distante da quello del ritrovamento. Una zona periferica, non più città ma non ancora aperta campagna.

Per i volontari, il micetto è un vero e proprio “sorvegliato speciale”. Nonostante la crudeltà subita, riferiscono all’unisono, il micio è dolce e remissivo con le persone. Appena si prova ad accarezzarlo inizia subito a fare le fusa. La stessa ingenuità che probabilmente lo ha portato ad avvicinarsi a chi gli ha puntato l’arma.

Il timore dei Medici Veterinari e dei volontari, è che nel successivo intervento chirurgico si dovrà intervenire con l’asportazione della zampa.

In città, i casi di animali impallinati non sono frequenti. Altre crudeltà, come nel caso degli avvelenamenti, ma l’uso di armi (ivi compresi fucili a piombini e dardi di balestra) è cosa molto rara. Nel passato, però, il canile municipale ha ricoverato alcuni gatti ed un cane centrati da pallini di piombo.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati