cane maltrattato
GEAPRESS – Si terrà il 20 marzo prossimo dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Sala Valente del Tribunale di Milano, il seminario organizzato dall’ENPA su “I crimini contro i fragili: la tutela di bambini, anziani e animali”.

L’inziativa, voluta dalla sede milanese della Protezione Animali, ospiterà numerosi interventi di rilevo che approfondiranno i  diversi aspetti correlati al tema al centro dei lavori: la violenza sui soggetti meno tutelati.

Il Seminario si aprirà con i saluti del Presidente dell’ Ordine dei Medici Veterinari e di quello degli Avvocati di Milano. Faranno seguito  gli interventi  di Ermanno Giudici – Presidente e Capo Nucleo Guardie Zoofile E.N.P.A. Milano e  dell’Avvocata Manuela Ulivi – libero-professionista, socia fondatrice della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano. I due relatori focalizzeranno l’attenzione rispettivamente sugli animali quali soggetti da tutelare ed il maltrattamento domestico e sue conseguenze sui componenti non in grado di tuelarsi.

Dopo una breve pausa si proseguirà con l’intervento del Dott. Pietro Forno – Procuratore Aggiunto della Repubblica – Procura della Repubblica di Milano ,che esporrà sulla tutela delle categorie fragili durante le indagini preliminari. Seguirà un intervento della Dott.ssa Liliana Mauri – Commissario Polizia Locale di Milano  e Responsabile Unità tutela ambiente e Gevecologia e tutela animali, che interverrà su “Animali e persone come vittime”.

Nel pomeriggio  si parlerà di  medicina legale quale strumento per la tutela delle categorie fragili, senza distinzione di specie. Su questo argomento esporrà la Prof.ssa Cristina Cattaneo – Responsabile del Laboratorio di antropologia e odontologia forense (LABANOF) presso l’Università degli Studi di Milano. La dott.ssa Dott.ssa Erica Poli – Psicoterapeuta e criminologa, approfondirà, poi, sul profilo criminale del violento. In merito al ““ruolo del veterinario nelle indagini preliminari e come parte attiva nella segnalazione del crimine violento” interverrà il Prof. Gustavo Gandini – Professore ordinario presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano.

I lavori si avvieranno alla conclusione con un intervento della Dott.ssa Giovanna Di Rosa – Magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano che relazionerà sulle misure riabilitative per i soggetti violenti, quale moderno strumento per la riduzione delle recidive.

Il seminario avrà termine con il dibattito moderato da  Paola D’Amico, giornalista del “Corriere della Sera”

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati