accalappiamento cane
GEAPRESS – Continuano le misteriose catture di cani randagi in atto nella  cittadina di Mangalia, poco a sud di Costanza in Romania (vedi articolo GeaPress).

I nuovi filmati dell’associazione Save The Dogs, mostrano la cattura di un randagio con quello strano arnese che appare come una sorta di acchiappafarfalle. Il cane, terrorizzato dalla paura, guaisce mentre viene tirato in strada ed inserito all’interno di  una gabbia chiusa a sua volta in un furgone. Mezzo che apparirebbe a prima vista privo di ogni sorta di ventilazione. Gli inservienti di certo non hanno avuto problemi nel farsi riprendere.

Un patto tradito quello con Save The Dogs. Il neo Sindaco, infatti, aveva promesso un intervento alternativo a Mangalia. Per questo era sembrato interessato all’esperienza di Cernovoda, dove l’associazione presieduta dalla nostra connazionale Sara Turetta, gestisce un rifugio modello attivamente impegnato nella cura e sterilizzazione dei randagi. Disponibilità che era stata data anche per Mangalia.

Dove finiscono ora i cani accalappiati con l’acchiappafarfalle? Quanto costa l’operazione e quale sarà il destino dei cagnolini? Nessuna risposta è finora arrivata. Anzi una recente nota di Save The Dogs, denuncia come i cittadini preoccupati per la sorte dei cani che si sono recati presso il canile pubblico di Costanza, sarebbero stati mandati via senza alcuna informazione e senza possibilità alcuna di potere accedere alla struttura.

Per Save The Dogs sarebbero stati messi in atto abusi gravissimi che vanno contro la stessa legge rumena. Si dia almeno la possibilità a chi vuole riscattare un cane di essere soddisfatto. “Quando manca la volontà politica – ha affermato Sara Turetta – nulla possono i migliori ragionamenti. Quello che sta accadendo a Mangalia è vergognoso“.

Mangalia, come è noto, è anche una località turistica frequentata da turisti italiani. Chi arriverà a Mangalia, aveva riferito Save The Dogs, sentirà i lamenti dei cani. Un dolore che non auguriamo a nessuno. Nella piattaforma change.org  Save The Dogs ha promosso una petizione per  i cani di Mangalia.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati

VEDI VIDEO: