GEAPRESS – Due cani di grossa taglia lasciati abbandonati nella propria casa per 15 giorni. Niente cibo ed acqua. Così sono stati trovati al momento dell’intervento delle Guardie Ecozoofile dell’ANPANA.

Per fortuna i vicini di casa di chi, andando in ferie, aveva di fatto abbandonato i cani, hanno evitato il peggio. Nonostante la particolare ubicazione non permettesse a nessuno di potere raggiungere gli animali, erano lo stesso riusciti a fargli arrivare il minimo indispensabile per non morire. Le difficoltà sono continuate anche dopo l’arrivo delle Guardie dell’ANPANA, le quali hanno dovuto faticare non poco per avvicinare i cani, ridotti a pelle e ossa, disidratati ed immersi in una situazione igienico sanitaria pessima.

Il Comando Provinciale dell’ANPANA di Cuneo ha così provveduto a denunciare due persone per maltrattamento di animali alla Procura della Repubblica.

Dall’inizio del 2010, grazie anche alla sensibilità delle Amministrazioni locali piemontesi, l’ ANPANA ha sequestrato 57 animali, segnalato centinaia di discariche abusive o inquinanti, riscontrato centinaia di cani non iscritti all’anagrafe canina. (GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).