GEAPRESS – Amica Lex ed Amico Vet. Questo il nome delle due rubriche inaugurate oggi nel sito dell’Agenzia di Stampa GeaPress, l’Agenzia di Stampa italiana specializzata sulle tematiche relative alla protezione degli animali.
Amica Lex ed Amico Vet permetteranno ai lettori del sito dell’Agenzia, www.geapress.org, di mettersi in contatto con gli esperti di legge e medicina veterinaria.

Con le due rubriche Amico Vet ed Amica Lex – ha dichiarato Elisa D’Alessio, Presidente di GeaPress, editrice dell’omonima Agenzia di Stampa – abbiamo voluto rispondere ad una esigenza che più volte ci hanno prospettato i nostri lettori. Questo non significa – ha aggiunto Elisa D’Alessio – che bisogna trascurare la consulenza del legale come del veterinario di fiducia, anzi vuole essere uno spazio di approfondimento che speriamo al più presto di potere ulteriormente allargare“.

Compilando un apposito form sarà possibile mettersi in contatto, per Amico Vet, con i dottori Enrico Moriconi e Francesco Roberto Assenza, Medici Veterinari. Il primo, torinese, è dipendente del Servizio Sanitario Nazionale nella Regione Piemonte e Presidente dell’Associazione Veterinari per i Diritti Animali. Il dott. Assenza è invece dirigente del C.E.V. “Centro Emergenze Veterinarie” di Napoli, oltre che specializzato in più rami della medicina veterinaria. Il dott. Moriconi ed il dott. Assenza si divideranno un lavoro ampio che abbraccia le patologie più strettamente connesse alle questioni del benessere animale, così come i consigli di natura più prettamente ambulatoriale.

Con Amica Lex risponderanno ai lettori l’Avv. Nicola Giudice, del Foro di Palermo, e l’attuale coordinatore delle Guardie del WWF della Regione Sicilia, Ennio Bonfanti. Spesso collaborando, hanno curato numerosi ricorsi contro provvedimenti della pubblica amministrazione presentanti vizi di legittimità (come, ad esempio, molti calendari venatori), ma anche denunce penali relative a reati contro gli animali e l’ambiente. Entrambi provengono da una lunga esperienza di volontariato in Associazioni ambientaliste ed animaliste.(GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).