gatto leopardo
GEAPRESS – Quattro Gatti leopardo  (Prionailurus bengalensis) sequestrati nei giorni scorsi nella provincia vietnamita di Thai Nguyen.

Il Gatto leopardo è un piccolo felino diffuso nel sud est asiatico, suddiviso in  numerose sottospecie. Il mantello maculato lo fa assomigliare ad un piccolo leopardo ma di due felini sono filogeneticamente molto distanti fra loro.

Il sequestro operato in Vietnam preoccupa anche a causa delle non molte conoscenze che si hanno su questa specie; i censimenti finora effettuati non riescono a fornire un quadro esaustivo sulla consistenza delle specie. Per l’ONG ENV (Education for Nature Vietnam) vi è però un altro aspetto, sempre a proposito di preoccupazioni, che non si può fare a meno di trascurare.

Quest’ultimo sequestro, infatti, è stato reso possibile grazie alla sensibilità di un utente delle rete il quale appena si è accorto della proposta di vendita on line, ha informato l’ONG che è subito intervenuta congiuntamente alle autorità di polizia locali. Per pubblicizzare l’offerta venivano utilizzati i più noti social network. Forse l’anonimato e la mole di scambi che avvengono ogni giorno sui social network era stata creduta una strada ideale per camuffare l’illecita proposta di vendita. Così non è stato, ma ciò non toglie la pericolosità di tali commerci che, evidentemente, continuano ad avere nel web un mezzo utile ove proporsi.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati