geco blu
GEAPRESS – L’Ufficio delle Dogane dell’aeroporto londinese di Heathrow ha posto sotto sequestro una spedizione illecita di Lygodactylus williamsi, un Geco presente in Tanzania. Proprio da questo paese proveniva il volo.

Assieme al raro geco anche camaleonti, scorpioni e rane.

Stante quanto riportato dall’Ufficio delle Dogane il Lygodactylus williamsi è una specie di geco  tutelata dalla Convenzione di Washington sul commercio di specie rare e minacciate di estinzione ed attualmente diffuso solo in due località della Tanzania.

L’intervento di polizia, reso noto nella giornata di ieri, aveva avuto uno sviluppo lo scorso 20 marzo quanto gli Agenti hanno perquisito la casa di un uomo residente a Swindon, nel sud ovest dell’Inghilterra. E’ accusato di importazione illecita. Secondo Grant Miller, responsabile della squadra di intervento Cites, si tratta di una operazione molto significativa. La specie di appartenza del Geco è infatti protetta per la sua rarità.

Tutti gli animali sequestrati sono stati trasferiti in un struttura specializzata.  La spedizione comprendeva anche  136 Rieppeleon brevicaudatus (un Camaleonte diffuso in Tanzania e Kenya), 112 Leptopelis vermiculatus (Raganella diffusa in Tanzania), 66 Gechi testa gialla (Gonatodes albogularis) e 192 scorpioni.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati