scaglie pangolino
GEAPRESS – Nuovo maxi sequestro di scaglie di pangolino avvenuto nel Kwai Chung Customhouse Cargo Examination Compound di Hong Kong. Si tratta della moderna struttura inaugurata poco più di una decina di anni addietro e fornita di strutture all’avanguardia per i controllo dei cointainer.

Secondo quanto riportato dall’Autorità doganale di Hong Kong il totale di scaglie di pangolino sequestrate ammonterebbe a 2,34 tonnellate. Appena pochi giorni addietro il sequestro di una tonnellate di scaglie provenienti dal Sudafrica (vedi articolo GeaPress).

La spedizione ora intercettata proveniva dal Camerun ed il valore delle scaglie, dichiarate come legno tropicale, ammonterebbe a dodici milioni di dollari. Il ritrovamento comunicato poche ore addietro ma avvenuto lo scorso 11 giugno, farebbe seguito ad una operazione di intelligence scaturita da un precedente sequestro. Una persona, ritenuta responsabile del carico, è stata tratta in arresto ma è attualmente in libertà dietro pagamento di cauzione.

Le leggi esistenti ad Hong Kong puniscono in maniera severe la diversa etichettatura dei prodotti importanti (sanzione fino a 2 milioni di dollari e pena detentiva fino a sette anni), mentre l’importazione di animali o loro parti protetti dalla legge, viene puntia con  50.000 dollari di sanzione e reclusione fino a sei mesi.

Si tratta del più grosso sequestro mai avvenuto negli ultimi cinque anni. Da quando la struttura adibita al deposito e controllo delle spedizioni è stata inugurata, sono molti i sequestri di parti di animali protetti operati dall’Autorità doganale. Avorio, corni di rinoceronte, pelli di leopardo ed ora anche scaglie di pangolino.

Il sequestro odierno sta ancora di più mettendo in luce il fiorente traffico di scaglie di pangolino provenienti dall’Africa. Fino ad ora è stata invece privilegiato, come principale canale di approviggionamento, quello del sud est asiatico.

Le scaglie di pangolino sono rischieste per la medicina tradizionale orientale.

Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati