leopardo gatto
GEAPRESS  – Pubblicizzato sui social network a 100 dollari. Il messaggio è però arrivato anche all’ONG ENV (Education for  Nature – Vietnam) che è subito intervenuta con le autorità di polizia locali.

Per fortuna in meno di 24 ore gli inquirenti hanno rintracciato il venditore consentendo così di potere sequestrare il povero animale che era detenuto in una gabbia metallica appena più grande quanto delle sue stesse dimensioni. Il Gatto leopardo è un piccolo felino che vive nel sud est asiatico. A causa delle abitudini elusive il suo studio si presenta particolarmente difficile. Sono riconosciute una decina di sottospecie.

L’episodio, però, ripropone ancora una volta il problema della fauna selvatica venduta sul web. Un canale di vendita che sembra non conoscere limiti alla luce di di altri sequestri avvenuti sia in Vietnam che in altre parti del mondo. Un’area, quella del sud est asiatico che si pone anche al centro di lucrosi traffici di avorio, di corni di rinoceronte come di altra fauna selvatica.

E’ proprio di ieri la notizia del sequestro, avvenuto sempre in Vietnam, di centinaia di artigli che si presume essere di tigre, oltre che di quattro cuccioli di tigre (vedi articolo GeaPress). Entrambi i sequestri riguardavano parti di animali da destinare verosimilmente alla medicina tradizionale, forse di esportazione.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati