red canzian
GEAPRESS – “Attenzione questo video non è un video facile“. In tal maniera Red Canzian, il bassista dei Pooh, commenta  il video da lui narrato  “Pareti di Vetro” pubblicato da PETA. Un video duro che affronta il problema dell’alimentazione carnea sotto il profilo non solo del maltrattamento degli animali ma anche dei danni ambientali, e non solo, che arreca. Una visione ampia come già Canzian aveva espresso nell’intervista  rilasciata a GeaPress (vedi articolo GeaPress) nel corso del presidio veronese anti vivisezionista .

Immagini dure che però, come ha scritto lo stesso Canzian  “servono a scuotere una coscienza e un’educazione dove tutto è dato per scontato“. Dunque “Pareti di Vetro” che in poche ore dalla sua pubblicazione ha avuto quasi 3000 visualizzazioni.

Vegetariano da 15 anni e vegano da quattro, Canzan è convinto che smettere di nutrirsi di animali, rappresenti un momento fondamentale nell’evoluzione dell’uomo. Niente carne e niente derivati. “Il latte – dice Canzian – ho smesso di berlo da bambino“.

Una persona che è stata anche lungamente pescatore, fino al giorno che si è fermato a guardare la trota appena catturata e poi rilasciata nel  torrente. “Avevo smesso di pescare per sempre” riferisce Canzan nella parte del suo sito web dedicata al veganesimo. Una presa di coscienza maturata con gradualità. Già da molto prima  aveva smesso di mangiare carne. L’ultima costata di chianina non lo aveva fatto dormire per una notte intera al pensiero di cosa avesse in realtà mangiato. Non siamo nati con gli artigli o i canini dei predatori, spiega in  Vegano Vero. Se solo ci si nutrisse di cerali, dice sempre Canzian, si sarebbe anche risolto il problema della fame nel mondo.

Insomma una adesione piena sia sotto il profilo animalista, salutista ed ecologico del problema. Un nuovo video promosso da PETA che in tal maniera torna  ad apparire in maniera decisa anche in Italia riprendendo il filone di “Glass Wall”, narrato da Paul McCartney.

Se i macelli avessero pareti di vetro, saremmo tutti vegetariani” così come nella celebre frase di Linda McCartney. Un video che non è stato facile vedere, neanche per lo stesso Canzian, ma che in fin dei conti svela agli occhi di tutti una realtà senza veli. Una realtà che in molti non sanno di avere anche nel piatto.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati

VEDI VIDEO: