GEAPRESS – Risposta che susciterà non poche polemiche quella pervenuta dal Comune di Albenga (SV) sulla carne da mecellazione rituale (ovvero macellazione senza stordimento) servita nelle mense scolastiche. La decisione era stata criticata dall’ENPA savonese (vedi articolo GeaPress) che aveva tra l’altro ricordato come alcuni paesi a maggioranza di fede musulmana, non la praticano.

Per l’Assessore alle politiche sociali e giovanili, Eraldo Ciangherotti, è però tutto a posto (scarica il pdf con la risposta) anzi, ricorda, non dovremmo allora “neppure cibarci dei pesci che, ogni giorno, vengono issati dalle profondità marine e, in seguito ad un po’ di tempo fuori dall’acqua, subiscono una dolorosa decompressione che dopo qualche minuto determina la morte del pescato“.

Risposta, quella di Ciangherotti, che non stupisce più di tanto l’ENPA savonese. Anzi, i volontari ricordano all’Assessore come sulle sofferenze dei pesci la prima ENPA si è fatta promotrice di campagne di sensibilizzazione e denunce.

I due fronti, però, sono decisamente contrapposti. Ciangherotti sottilinea, infatti, che “l’alimentazione corretta di un alunno debba prevedere anche la carne” e pertanto se non possono diversamente mangiare, andrebbe usata la scatoletta di tonno. Ovvio, a questo punto, che l’Assessore faccia riferimento alla nota mattanza, che però, a dire il vero, è ormai quasi del tutto scomparsa per essere sostituita da tecniche di uccisione ancor più di massa, come i palangari.

L’ENPA di Savona, in un comunicato diffuso stamane, dribla l’incredibile risposta dell’Assessore, confermando invece il destinatario del loro appello.

Ci eravamo rivolti al Sindaco Guarnieri – dicono all’ ENPA – fiduciosi nella sua sensibilità di donna e madre. A lei avevamo chiesto di annullare l’iniziativa e, magari, incrementare i menù vegetariani di cui è ricchissima la cucina araba“.

Poi però l’Assessore Ciangherotti, chiama in ballo addirittura il Ministro Frattini. La carne da mecellazione rituale è sua. Lui ha inventato “Halal Made in Italy”…. .

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati