lorenzo lombardi
GEAPRESS – Un lungo dibattito ed infine, nella serata di ieri, la tanto sperata votazione. Il Consiglio Comunale di Pistoia ha approvato la moratoria di un anno della Giostra dell’Orso e la possibilità di una revisione dei festeggiamenti.

Ad annunciare il provvedimento,  è il presidente dei Verdi Toscana Lorenzo Lombardi che vede in questo risultato, una vittoria personale oltre che un mantenimento di quanto annunciato dal Sindaco dopo i due gravi incidenti occorsi nell’ultima edizione della Giostra (vedi articolo GeaPress).

In Consiglio Comunale, però, è stata battaglia, con cedimenti nella maggioranza ed una opposizione più decisa da parte di Forza Italia con l’esclusione, sottolineata lo stesso Lombardi, della capogruppo AnnaMaria Celesti che ha votato a favore della sospensione.

Infine, però, la moratoria è passata. Una proposta forte delle 32.000 firme in poco tempo raccolte da Lombardi.

Dunque, per il 2015, niente Giostra dell’Orso e la revisione dei festeggiamenti.

Facile immaginare che su quest’ultimo punto si scateneranno le attenzioni degli affezionati alla manifestazione. Revisione, infatti, potrebbe dire mantenimento della festa, ma senza Giostra. Si ricorda, infatti, che la manifestazione equestre si svolge nel corso dei festeggiamenti di San Jacopo, Santo patrono della città.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati