GEAPRESS – Niente cavallo-premio al Pony Games Gimkana Pony. La manifestazione, inserita nel Campionato italiano Pony 2011, in programma presso la Fieramilano il prossimo ottobre, prevedeva proprio un pony da mettera in palio per il vincitore della Gimkana.

A comunicare la notizia il Settore Tutela Equidi dell’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente). L’Ufficio Legale dell’Associazione, aveva diffidato gli organizzatori.

Secondo l’ANPANA le motivazioni addotte nell’atto di diffida non riguardano solo ragioni di ordine etico, ovvero sulla liceità di considere un animale come una “cosa”. Il Regolamento di Tutela degli Animali del Comune di Milano, infatti, vieta l’utilizzo di “animali vivi di qualsiasi specie come premio o regalo in ambito di manifestazioni, fiere, mostre, esposizioni, parchi divertimento o altre attività”.

Giusta soddisfazione è stata pertanto espressa dall’ANPANA riguardo la decisione della SEF Italia (Scuola Equestre di Formazione) che ha comunicato la rinuncia al premio … vivente. 

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati