GEAPRESS – Nuova Ordinanza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini sulla disciplina delle manifestazioni con uso di equini. Quella vecchia ha raggiunto i limiti di età ed il Ministero provvede così a reiterarne una nuova dove, stante le dichiarazioni fornite dal Sottosegratario Martini, sono considerate alcune integrazioni. Questo perchè, così come evidenziato dal Sottosegretario, tali manifestazioni hanno mostrato punti di criticità.

Nessuna novità, invece, sulla proposta di una legge che, stante quanto dichiarato recentemente dal Ministro della Salute Fazio, avrebbe dovuto disciplinare i palii riprendendo, però, la vecchia Ordinanza Martini. Provvedimento, quest’ultimo, che ha mostrato i suoi limiti anche nei confronti di manifestazione molto note, come il Palio di Siena e la Giostra della Quintana di Foligno che quest’anno, ancora una volta, hanno fatto registrare incidenti mortali ai cavalli.

Il testo della nuova Ordinanza, ancora ignoto, potrebbe prevedere la possibilità di corsi di preparazione dei fantini. Non dovrebbero però andarci … brilli, perchè questo tipo di divieto era già stato previsto nella vecchia Ordinanza.

Proprio nei giorni scorsi Il Sottosegretario Martini aveva avuto un incontro con l’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) ed in particolare con la Responsabile del Dipartimento Cavalli della stessa Associazione. Tra i percorsi di lavoro individuati, oltre che all’azione di denuncia (all’incontro era presente il Comandante del NAS dei Carabinieri, Generale Cosimo Piccinno), vi è anche il miglioramento delle condizioni di vita dei cavalli, specialmente per quanto riguarda gli animali utilizzati in gare sportive.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati