foto palio
GEAPRESS – Il Palio di Carini non si farà, ma i cavalli saranno i protagonisti di una competizione equestre che si svolgerà nel campo del paese. A seguire una sfilata nel corso. Così il Sindaco di Carini ha riferito all’ANSA dopo le polemiche sulla riproposizione di una manifestazione impedita negli anni grazie alle Ordinanze del Prefetto di Palermo.

Non si trattava di un provvedimento riguardante solo Carini, ma tutta la provincia di Palermo. Al centro dell’intervento del Prefetto vi era proprio  la possibilità di interessi della criminalità sulle scommesse che si stabiliscono all’esterno dell’organizzazione ufficiale. Si era sul finire degli anni novanta ed il Prefetto Renato Profili vietò le competizioni nel corso delle feste paesane. Di fatto era stato ripristinato un precedente provvedimento prefettizio che era stato sospeso solo per un breve periodo dal predecessore di Profili. In quell’arco di tempo vi furono attentati incendiari, un organizzatore preso a legnate e la presenza, denunciata dai giornali, di inquietanti personaggi nei palchi delle premiazioni. Vi fu addirittura un caso clamoroso di un paese le cui strade di accesso vennero presidiate dalle macchine dei Carabinieri e della Polizia. Il Sindaco, infatti, si era ostinato a fare svolgere il Palio ed il Prefetto,  per evitare che potessero competere quelli le cui stalle erano nel perimetro urbano, fece disporre le macchine delle Forze dell’Ordine lungo il percorso  preparato nonostante il divieto.

Bagheria, Monreale, Torretta, Piana degli Albanesi, Partinico ed anche Carini, sono alcuni dei centri che finirono sotto il tiro delle associazioni che arrivarono a scrivere all’allora Ministro dell’Interno Giorgio Napolitano. Gli animalisti, in particolare, denunciarono la presenza nei Palii, di cavalli che correvano anche nei circuiti clandestini. Ipotesi che venne confermata anche da Ufficiali che allora avevano diretto le indagini.

Non risulta, però, che l’Ordinanza Prefettizia sia stata ritirata.

Ad ogni modo vale quanto dichiarato dal Sindaco di Carini all’ANSA. Niente Palio, ma competizione nel campo ancora non meglio specificata.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati