rete uccellagione
GEAPRESS – Operazione antibracconaggio della Polizia Provinciale di Udine che, nei giorni scorsi, è intervenuta a Cavazzo Carnico cogliendo in flagranza di reato un soggetto che esercitava l’uccellagione facendo uso di rete, panie invischiate e alcuni richiami vivi.

L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di avere praticato l’uccellagione nonchè per avere detenuto illegalmente volatili compresi nella Convenzione di Berna del 19 settembre 1979. Altra accusa è quella di avere detenuto 30 uccelli appartenenti a specie nei cui confronti la caccia non è consentita. Elevata, inoltre, una sanzione amministrativa di oltre 1.000 euro.

L’intervento della Polizia Provinciale ha portato al sequestro penale ed amministrativo di 7 reti da uccellagione, 2 lacci metallici, 15 panie invischiate e più di una cinquantina di volatili fra soggetti vivi e morti. Gli uccelli idonei al volo sono stati immediatamente liberati dagli stessi agenti della Polizia Provinciale in collaborazione con la Guardia di Finanza. Quest’ultima aveva effettuato una verifica, in comune di Faedis, su un’autovettura ove sono state rinvenute trappole a scatto contenenti 2 cinciallegre. Si tratta di una specie protetta ed in quanto tale non detenibile in assenza di documenti attestanti la legittima provenienza.

Le trappole e i volatili sono stati messi sotto sequestro mentre le cinciallegre sono state immediatamente liberate essendo idonee al volo. Il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di illecita detenzione dei volatili e sanzionato amministrativamente con 100 euro.

Sanzioni anche per un cacciatore in comune di Sutrio (206 euro) accusato di avere abbattuto un cervo in orario non consentito. Un secondo cacciatore, nel comune di
Comeglians (206 euro) avrebbe esercitato la caccia vicino alle abitazioni. Un terzo cacciatore, infine, nel comune di Premariacco, è stato sanzionato con 25 euro per non avere esibito sul posto la licenza di porto di fucile.
© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati