poiana
GEAPRESS – Cosa succede ad un animale quando viene colpito da un colpo di arma da fuoco? Può morire sul colpo, oppure incorrere in una agonia penosa causata dalle gravi ferite o fratture. Altri, a causa dei numerosi pallini di piombo che gli si conficcano in corpo, deperiscono e lentamente sviluppano i sintomi di saturnismo, l’avvelenamento da piombo.

Il problema è ora messo in evidenza dal Centro Recupero Animali Salvatici di Valpredina (BG), gestito dal WWF. Il saturnismo, infatti, sembra avere colpito una Poiana, rapace di medie dimensioni particolarmente protetto dalla legge. L’animale presenta i tipici sintomi  dei casi più gravi di avvelenamento da piombo con danni neurologici difficilmente recuperabili. Gli animali colpiti muoiono  dopo giorni e giorni di sofferenza.

La Poiana nella foto, spiegano gli esperti del WWF, ha sviluppato una grave intossicazione con seri sintomi neurologici. In particolare il rapace gira su sé stesso, non si regge in piedi, ha la testa reclinata da un lato e non riesce a volare.

E’ stato recuperato nei giorni scorsi da una cittadino che si è poi messo in contatto con la Polizia Provinciale. Presso il C.R.A.S. di Valpredina si stanno ora somministrando le cure necessarie per arginare tanta sofferenza causata da chi, spiega il WWF, per divertimento e crudeltà ha sparato ad un animale particolarmente protetto.

La situazione di questo esemplare è particolarmente grave.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati