tasso
GEAPRESS – Tipici sintomi di avvelenamento con tremori , convulsioni e bava alla bocca. In questo stato veniva recuperato il Tasso divenuto oggetto di segnalazione alla Polizia Provinciale di Vicenza.

L’ipotesi del veleno è pressocchè certa anche per un altro fatto constatato dalla Polizia Provinciale. Nei pressi del luogo del rinvenimento de Tasso, infatti, vi è una colonia felina seguita da alcuni volontari divenuta oggetto di episodi di avvelenamento.  

Il tasso è stato immediatamente recuperato dalla Polizia Provinciale e trasportato  presso una clinica veterinaria del vicentino specializzata nelle cure della fauna selvatica. Dalla sintomatologia si può supporre che il veleno utilizzato sia un prodotto di sintesi per uso agricolo. Forse un lumachicida.

Ad allertare la Polizia Provinciale sono stati alcuni cittadin,i come già altre volte successo per le operazioni di soccorso alla fauna selvatica. Un fatto che ripropone anche una volta il rischio che tali compiti possano non essere più eseguiti una volta che avverrà, tranne modifiche in sede parlamentare, il trasferimento del personale della Polizia Provinciale in quello della Polizia Municipale. Trasferimento che, così come previsto dal Decreto del Governo, non prevede quello delle funzioni.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati