soccorso cane
GEAPRESS – E’ stata salvata pure Stella, cagnetta isolata da due giorni nella frazione di Candini nel comune di Torriglia (GE), assieme a sei persone (tra cui due bambini), due gatti e sei oche.

Tutti portati a valle grazie ad una speciale teleferica montata dal Soccorso Alpino e dal Corpo Forestale dello Stato sopra il torrente Laccio. La furia delle sue acque, aveva infatti spazzato via il ponte che assicura il collegamento con la piccola frazione.

Due giorni di totale isolamento, iniziato nella notte del nove ottobre quando il nubifragio che si è abbattuto ha ingrossato il corso d’acqua tanto da riuscire ad abbattere il ponte. Stamani l’intervento in forze ed il salvataggio di tutti i componenti (umani e non) rimasti isolati. Tutti gli animali, infatti, facevano parte della stessa comunità.

Stella è stata infine presa in braccio dall’Assistente Matteo Bargagliotti, del Comando Stazione Forestale di Santo Stefano d’Aveto.

Proseguono intanto in città gli interventi nelle zone interessate dall’alluvione. Nella zona di Brignole, il personale del Corpo Forestale di Imperia e Genova sta operando da tre giorni con le motopompe per svuotare esercizi commerciali e magazzini delle aree più basse del quartiere. Da stamattina la Protezione Civile ha fatto intervenire anche le squadre di volontari del ponente della regione.

Agenti forestali e le relative pattuglie territoriali collaborano direttamente con i sette Centri Operativi Misti disposti dalla Prefettura di Genova e dai Comuni interessati dall’evento. Le situazioni che necessitano di maggiori attenzioni sono quelle legate ai C.O.M. di Torriglia, Busalla (per il Comune di Montaggio) e Campo Ligure.

In ultimo, a Campo Ligure è stato affidato al CFS il censimento ed il successivo monitoraggio delle frane

 

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati