forestale cane
GEAPRESS – Soccorsi in favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto che comportano anche le attività di monitoraggio presso le numerose aziende agro-zootecniche colpite dal sisma.

Le continue scosse, infatti, costringono gli agenti ad effettuare ripetuti sopralluoghi presso le strutture già lesionate dove ancora non si è potuto provvedere all’evacuazione degli animali ed in alcuni casi delle persone, come è avvenuto nella giornata di ieri a Matelica dove presso un’azienda zootecnica pericolante, in località Crispiero di Castelraimondo, sono state evacuate due persone e quattro bovini marchigiani.

Delle 28 aziende visitate, otto sono risultate in condizioni critiche nei comuni di Matelica, Muccia, Ussita, Belforte del Chienti e Camerino, dove in località Valle Vegenana è stata impiegata l’autobotte per abbeverare il bestiame di un’azienda agricola, un secondo intervento verrà effettuato nella giornata di oggi a Pieve Torina.
I sopralluoghi vengono svolti in adesione al Piano di monitoraggio territoriale per il settore agro – zootecnico, che coinvolge il personale del Corpo forestale dello Stato unitamente al Servizio Veterinario della regione Marche ed all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche.
Intanto nell’area di Visso ed Ussita proseguono le attività di assistenza alla popolazione, che viene accompagnata nelle abitazioni evacuate per recuperare medicinali e beni di prima necessità.

Nella giornata di ieri sono stati inoltre effettuati sopralluoghi per verificare la stabilità dei versanti della Valnerina e per stimare i danni in alcune frazioni di Ussita non ancora monitorate, le immagini verranno poste a disposizione della protezione civile e degli enti gestori delle strade. Intanto è arrivato un contingente di supporto dalla Regione Abruzzo che verrà impiegato nei servizi di ordine pubblico ed antisciacallaggio nelle aree colpite dal sisma secondo i turni stabiliti dall’ordinanza del Questore di Macerata.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati