pit II
GEAPRESS – C’è chi vorrebbe adottare il cane Pit bull che ieri pomeriggio ha aggredito due persone nel quartiere palermitano di Vergine Maria (vedi articolo GeaPress). Un passaggio che dovrà  essere ben valutato anche nell’ipotesi venga  appurata la mancanza del microchip. Un’aggressione particolarmente grave che ha riguardato due persone che si trovavano non vicine tra loro.

Il cane, una volta prelevato, non ha tentato di mordere  chi lo ha poi portato presso il canile municipale di Palermo. Anzi, sembra che anche oggi abbia dispensato leccate e scodinzolamenti.

Si tratta di un maschio giovane dal mantello tigrato e di piccola taglia. Non più di venti chili  e segni sul muso che potrebbero confermare l’ipotesi che  sia stato picchiato prima di essere  legato  al cassonetto dell’immondizia nel pressi del cimitero palermitano dei Rotoli.

Nei luoghi sono girate tante voci ma nulla è ancora certo. A poca distanza da Vergine Maria, però, vi sono alcuni luoghi noti per precedenti ritrovamenti e, sebbene in date non più recenti, anche sequestri di cani che si pensa siano stati coinvolti in combattimenti. Luoghi poco frequentati ai margini dei vicini quartieri dell’Arenella e dell’Acquasanta che, negli anni, sono stati oggetto di più interventi delle Forze dell’Ordine.

Dal canto loro gli animalisti di Palermo hanno in questo ore richiamato l’esigenza di un maggiore controllo per i Pit bull ma anche di cane corso e rottweiler. Razze che non si annovero tra i numerosi randagi del capoluogo palermitano, ma più probabilmente appartenenti a privati che li hanno poi abbandonati.

Una sorta di “randagismo parallelo”; così la LIDA di Palermo aveva riferito a proposito dei numerosi abbandoni dei Pit bull. Un fenomeno che richiederebbe interventi particolari per il diverso recupero al quale dovrebbero essere destinati. Intanto due persone sono finite in ospedale mentre il Pit bull dispensa leccate a chi si avvicina alla sua gabbia. Come sono andate le cose ieri a Vergine Marina? Possibile che quel Pit bull sia arrivato da solo nei luoghi?