GEAPRESS – Stava andando verso di loro, la mucca birichina scappata dall’allevamento e tuffatasi nello Stretto di Messina (vedi articolo e fotogallery GeaPress). Il Sindaco di Villa San Giovanni (RC) Rocco La Valle, non ci pensa due volte e firma l’appello per l’adozione proposto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune. “Aiutateci ad accogliere la mucca in fuga sullo Stretto“, questa la sintesi dell’appello proposto all’unanimità.

Appena abbiamo visto su GeaPress le immagini della mucca in fuga sullo Stretto – ha dichiarato Maria Grazia Richichi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Villa San Giovanni – abbiamo subito pensato di ospitarla in Calabria“.

Ma dove portare (sempre che l’allevatore sia d’accordo) la mucchina che caparbiamente aveva già percorso a nuoto oltre un miglio di mare? “Abbiamo pensato a tutto – dice a GeaPress la Vice Presidente della Commissione, Valeria Bellantoni – Abbiamo avuto la disponibilità della fattoria didattica Amata Sole Luna di Catona, vicino Reggio Calabria. Verrebbe curata dal dottore Nino Santisi e dalla moglie che già si prodigano per altri animali. E poi ci saremo noi, ci siamo tutti affezionati a lei“.

Un destino diverso rispetto all’allevamento. Su questo piovono pochi dubbi, visto che la varietà della giovane mucca, sicuramente un incrocio di razze da carne (forse di romagnola), la potrebbe destinare a produrre vitelli da macello.
La mucca che lo scorso mercoledì si è tuffata nelle cristalline acque di Santa Teresa di Riva (ME), potrebbe così diventare la mascotte della Commissione Pari Opportunità del Comune di Villa San Giovanni. “Un simbolo di un coraggioso viaggio verso la libertà” dicono all’unisono il Sindaco di Villa ed i componenti della Commissione.

Una solidarietà che ha coinvolto anche altre realtà. Anche Associazioni e singoli volontari da Milano, Roma a Macerata che in queste ore si stanno facendo portavoce di richieste d’adozione. Vedremo cosa ne penserà l’allevatore. Quella mucca, sarà pure per la vivacità della varietà …. da carne (sic!), ma aveva comunque espresso una chiara volontà. Andarsene per i fatti suoi, oltre lo Stretto di Messina. Perché non accontentarla?
(GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).