gattino enpa
GEAPRESS – Un pozzetto in un prato a Vedano sul Lambro (MB), in via Leonardo da Vinci. Proprio li dentro, riferisce l’ENPA di Monza, era caduto il povero gattino. Ad accorgersi di lui, una volontaria della Protezione Animali.

Il gattino si sente lamentare ma il tombino è oltre un cancello. Accando al pozzetto mamma gatta ed il fratellino. Ad ogni richiamo  il gattino rispondeve disperato.

La volontaria decide così di scavalcare il cancello fino a trovare, tra alberi e rovi, il buco da cui proviene il miagolio, purtroppo troppo stretto per accedervi. La richiesta viene pertanto rivolta ai Vigili del Fuoco di Monza che in poco tempo arrivano nei luoghi con le torce. Il gattino viene così individuato: si trova in fondo  al pozzetto profondo 2/3 metri. Dopo vari tentativi, viene calato nel pozzo un secchio legato a una corda con dentro della pancetta. Dopo poco tempo, vinto dalla fame e dalla stanchezza, il gattino si convince a entrarci per mangiare e così riescono a tirarlo fuori. L’intera operazione è durata oltre un’ora.

Il gattino vien così rifocillato dalla volontaria e poi trasferito presso il gattile di Monza. Si tratta di un maschietto di circa due mesi, grigio tigrato e molto domestico, al quale è stato dato il nome Abramo.

Un precedente intervento, sempre dei Vigili del Fuoco di Monza, era invece avvenuto per salvare un gattino bloccato in un albero.

ENPA ringrazia i Vigili del Fuoco per la professionalità e per la sensibilità, ma ricorda anche il periodo particolarmente difficile, proprio a cuasa delle tante mergenze, del gattile di Monza. Tutti i giorni, riferisce l’ENPA di Monza, arrivano da ogni parte gattini di ogni colore e di ogni età. Sembra proprio che chi non se la sente di sterilizzare la propria gatta, magari perché lo ritiene “contro natura”, preferisce risolvere il problema dei cuccioli “in eccesso” più sbrigativamente abbandonandoli al loro destino, a volte persino l’intera cucciolata con la loro mamma.

Sul sito www.enpamonza.it nella rubrica Adozioni è possibile consultare le schede dei gattini e gatti ospitati al Gattile di Monza in via San Damiano in cerca di casa.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati