beagle cuccia fetida
GEAPRESS – Un esposto pervenuto presso la sede operativa dell’ENPA di Monza Brianza, ha portato lo scorso 2 febbraio ad un intervento congiunto ai Servizi Veterinari dell’ASL ed alla Polizia Provinciale.

Veniva infatti riferita la presenza di un cane che sarebbe stato detenuto in una sorta di serraglio in un centro abitato della provincia. Il Nucleo anti-maltrattamento dell’ENPA si è così recato sul posto constatando quanto segnalato. Secondo quanto riportato dalla Protezione Animali l’animale, una femmina incrocio beagle di circa nove anni, stava rinchiuso in un serraglio di 4 metri x 4. Nel piccolo locale un tetto in lastra di eternit ed  una cuccia che si sarebbe presentata in condizioni fatiscenti. Il cibo rinvenuto era costituito da un po’ di pane secco con qualche crocchetta.

Per tutta la durata del sopralluogo, la cagnetta se ne è stata rintanata nella cuccia, visibilmente spaventata.

Penose le condizioni che si sarebbero venute a creare per un altro cane, affetto da tumore, morto pochi mesi prima. A riferirlo è stato lo stesso proprietario che è sembrato poco convinto di accettate le prescrizioni impartite per un corretto mantenimento.

Non è rimasto altro da fare che sanzionare il soggetto e portare la cagnetta in canile. Qui la piccola, che è stata chiamata Birba, è completamente rinata.

Non si è mai visto un cane così felice di arrivare in canile – ha riferito la Protezione Animali di Monza – Dopo nove anni nel box, il canile le deve essere sembrato il paradiso! Scodinzolava a tutti i volontari, e della paura che le si leggeva negli occhi non è rimasta neppure l’ombra“.

A meno di una settimana dal suo arrivo al canile di Monza, una famiglia, commossa dalla sua storia, ha deciso di adottarla: giusto il tempo di visitarla (è stata trovata decisamente in sovrappeso e con unghie così lunghe da rendere difficile perfino camminare) e vaccinarla. E così ora la piccola Birba è andata a fare compagnia a un altro cane e ha finalmente una cuccia calda in cui dormire e una famiglia disposta a darle tutte le attenzioni e l’amore che per nove anni le sono mancati.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati