caprette monza
GEAPRESS – Un intervento particolare quello attuato dall’ENPA di Monza giovedi scorso. Intorno alle 13.00 era infatti arrivata all’Asl una segnalazione relativa alla presenza di due caprette molto magre, esposte alle intemperie e senza cibo né acqua. Oltre a questo veniva riferito di una corda per tapparelle lunga appena un metro che le teneva ferme.

In poco tempo veniva così organizzato il sopralluogo dei volontari del Nucleo Antimaltrattamento Enpa Monza congiunto al veterinario ufficiale Asl e una pattuglia della Polizia locale. Stante quanto riportato dalla Protezione Animale, veniva appurata la veridicità della segnalazione: due capre visibilmente sottopeso e detenute in condizioni definite assolutamente non confacenti alle loro caratteristiche etologiche.

Rifocillati gli animali e allungata la corda che le teneva legate, si provvedeva a rintracciare il proprietario che si sarebbe giustificato asserendo che la situazione era del tutto provvisoria. Le caprette sarebbero state acquistate per compagnia. Animali  di circa sei mesi di età, legati solo da poche ore.

Tali giustificazioni, però, non venivano ritenute sufficienti, viste le condizioni dei due animali che oltretutto erano privi di qualsiasi documentazione ritenuta valida per la loro detenzione.

Al proprietario sono state così contestate diverse sanzioni amministrative realtive alle modalità di detenzione e alla mancanza di documenti. Le caprette, nel frattempo, venivano ritirate e portate presso il rifugio Enpa Monza ove venivano regolarizzate, visitate e curate. Una di loro appariva sofferente di tosse, forse dovuta alla compressione del collare.

“Troppo spesso – riporta la nota della Protezione Animali – questi animali vengono acquistati senza conoscere le loro esigenze né la documentazione necessaria per la loro detenzione. In quanti sanno cos’è un codice di stalla?. Per questo ENPA ricorda di prendere le necessarie informazioni per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati