gatto nero
GEAPRESS – Gatti neri a rischio Halloween. La famigerata fama, frutto di ignoranza e inciviltà, relativa al fatto che i gatti neri porterebbero sfortuna, rischia di provocare una brutta fine ai poveri micetti, almeno nel periodo di Halloween.

Il pericolo è talmente sentito che la sede ENPA di Catania ha deciso di non lanciare più appelli per l’adozione di gatti se di colore nero, almeno finchè il pericoloso periodo non è passato. La stessa ENPA invita le altre associazioni a fare altrettanto.

Del resto, è vero. Agli onori della cronaca sono di tanto in tanto apparsi casi di gatti neri utilizzati nelle messe sataniche. Meglio stare attenti.

La sfortuna dei poveri mici neri è in realtà quella di essere nati in paesi dove ancora resiste la diceria. In altre parti del mondo (ed anche in Italia ma in diverse epoche storiche) i mici neri sono invece portatori di fortuna. Ovviamente nulla è vero, sia nell’uno che nell’altro caso, ma prendere qualche precauzione in favore dei micetti ove il colore del manto è associato al maligno, non è male.

Dunque, per chi crede in tali dicerie, quando  si vede attraversare la strada da un micio nero, è bene evitare di piantare i freni della nostra auto finchè il tracciato non è superato da altro ignaro automobilista. Salviamo in gatto, ovviamente, ma anche la nostra dignità. Questo, quantomeno, per evitare un incidente stradale. Sarebbe, nel caso, un evento vermanete sfortunato ma causato solo dai nostri inutili pensieri.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati