cane fiume
GEAPRESS – Ore drammatiche, stamani, in contrada Fiumarella a Catanzaro. Una cagnetta del rifugio dell’associazione Anima Randagia, ancora una volta in emergenza alluvione, è mancata all’appello. Le immediate ricerche dei volontari hanno così rivelato come la piccola “Giovedì” era precipitata nel fiume in piena. Tutta inzuppata  guardava dal basso la collina ove sorge il Rifugio. Per fortuna, la cagnolina aveva raggiunto una sorta di isolotto nei pressi della sponda del corso d’acqua.

Una situazione drammatica che già nelle scorse ore, con un comunicato diffuso dall’associazione (vedi articolo GeaPress ) era stata  manifestata con un appello in aiuto del piccolo rifugio. Già gravemente minacciato dall’alluvione dello scorso novembre, tanto da essere stato in quella occasione evacuato, i volontari si ritrovano a svolgere il loro compito nei pressi di un corpo di frana. Ora l’emergenza “giovedì”.

I Vigili del Fuoco – riferisce a GeaPress Francesca Console, presidente di Anima Randagia – sono stati eccezionali. Hanno risposto subito al nostro appello ed appena arrivati hanno visto dove era caduta la cagnolina e si sono dati subito da fare per andarla a recuperare“.

Un Vigile, imbracato opportunamente, è sceso lungo la scarpata di terra, raggiungendo la cagnolina. Avvolta in una coperta, “Giovedì”, tra le braccia del Vigile del Fuoco, ha raggiunto così i volontari. Ai Vigili di Catanzaro è ora rivolto il sentito ringraziamento dei volontari che però lanciano ancora una volta un appello alle Istituzioni. Cosa deve succedere per andare via da qui?.

“Occorre un terreno idoneo – riferisce Francesca Console – In quel posto appena inizia a piovere abbiamo tutti paura“.

L’Associazione Anima Randagia è molto attiva nel territorio di Catanzaro. Suoi gli innumerevoli interventi di soccorso nei confronti di cani incidentati, maltrattati o comunque bisognosi di aiuto. Un impegno che andrebbe premiato, iniziando dal mettere in sicurezza tutti, cani ed umani.

VEDI VIDEO SALVATAGGIO CAGNOLINA

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati