vigili del fuoco gatto
GEAPRESS – Secondo quanto reso noto dall’ENPA, quel gatto era ormai da sei giorni sopra un albero. Il micio era riuscito ad arrampicarsi per circa dieci metri fino a quando non è stato più in grado di scendere.

Giorni di lamenti e di silenzi, a quanto pare comunicati a chi di dovere.

La Sezione Provinciale Enpa di Siracusa viene infine allertata nella mattinata di ieri.  Subito l’intervento sul posto della delegata di Augusta (SR) Paola Bonfiglio.

Secondo quanto riportato dal Commissario Enpa di Siracusa, Cataldo Paradiso, nei giorni scorsi vari volontari avevano cercato di trarre in salvo il micio. La soluzione che appariva infine risolutiva, sarebbe stata quella di affittare un mezzo che purtroppo non era disposizione della caserma dei Vigili del Fuoco di Lentini. Una soluzione che però prevedeva un suo costo.

L’ENPA rivolge a questo proposito una nota polemica al Comune ed in particolare alle competenze che spettano in tema di benessere di animali.

Per fortuna, però, sono arrivati gli “eroi”. Così la Protezione Animali, definisce i Vigili del Fuoco di Catania che, provvisti del particolare mezzo, sono subito arrivati in soccorso del micio. Da li a poco la squadra catanese, insieme ai colleghi di Lentini e dopo un considerevole numero di tentativi, è riuscita a trarre in salvo  il micione nero ormai allo stremo.

Niente di grave – rassicura Cataldo Paradiso – Nonostante  la terribile esperienza, il gatto ha ritenuto pure di ringraziarci .. dandosela a gambe levate. E ne siamo lieti. Vuol dire che è integro  e sta ancora bene”.

L’Enpa esprime ora grande ammirazione per i Vigili del Fuoco  certamente da encomiare. Critiche, invece, per il Comune. L’ENPA annuncia ora un esposto per fare chiarezza.

Sul posto oltre a vari volontari locali, era presente anche il  Dott. Bruno dell’ASP8 Veterinaria.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati