GEAPRESS – E’ la più grande somma mai commutata negli Stati Uniti a chi espone al pubblico animali. 270.000 dollari, così come comunicato dal Dipartimento dell’Agricoltura americano, per avere disatteso l’Animal Welfare Act, la legge statunitense sul benessere degli animali. La cosa singolare è che trattasi di un accordo raggiunto tra il Dipartimento e gli incaricati della società che gestisce il famoso circo Ringling Brothers and Barnum & Bailey Circus. Reiterate violazioni, almeno a partire dal 2007. Una vittoria anche per PETA (People for the Ethical Treatment of Animals), la cui ricca documentazione fotografica e video, relativa sia alle tecniche di addestramento che di mantenimento degli animali (vedi Video), venne consegnata agli ispettori del Dipartimento.

Ad occuparsi del caso Ringlig Brothers, quando era ancora Senatore, fu l’attuale Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Sollecitò l’intervento del Dipartimento dopo che le immagini girate da Peta, scioccarono l’intera America. Tutti commossi per le angherie subite, in modo particolare, dai cuccioli di elefanti (vedi galleria fotografica). Tutti, tranne ovviamente i circhi, italiani compresi, che sminuirono quanto accaduto come strumentale operazione degli animalisti.

Ora, anche lo stesso Dipartimento dell’Agricoltura, congiuntamente alla batosta di 270.000 dollari, ha stabilito che i dipendenti del più noto circo americano dovranno sostenere un corso di formazione sul mantenimento degli animali.

Sulla vicenda è intervenuto il Segretario dell’Agricoltura Tom Vilsack. L’importante provvedimento, ha dichiarato, rappresenta un monito per chiunque utilizza animali nel corso di esibizioni in violazione dell’Animal Welfare Act. “Il Dipartimento dell’Agricoltura – ha affermato Vilsack – prenderà le misure necessarie per proteggere gli animali“. Le pene previste serviranno, riferisce sempre il Segretario dell’Agricoltura, “a promuovere i diritti e responsabilizzare gli espositori sul mantenimento e la cura degli animali“.

Ora, negli USA, tutta l’attenzione è puntata sul Disegno di Legge bipartisan che vorrebbe eliminare l’uso degli animali esotici dai circhi. Si vedrà.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati

VEDI VIDEO: