GEAPRESS – Dal Papa arrivano i circhi e gli animalisti vanno in piazza a mostrare il vero divertimento. Senza animali, ovviamente. Il primo dicembre, dunque, nel giorno in cui Benedetto XVI benedirà i circhi della cattività animale, Animal Amnesty e Coordinamento Antispecista porteranno nelle strade il messaggio di protesta di chi da anni chiede che venga bandito l’uso di qualsiasi animale dai circhi. Non solo. Le strade di Roma potranno allietarsi, dicono gli animalisti, con le centinaia di realtà che in Italia fanno divertire senza usare animali. Giocolieri, acrobati ed altri spettacoli tutti basati sulle virtù dell’uomo, senza elefanti dondolanti o canguri stressati. Come quelli, ad esempio, così definiti dagli esperti che hanno commentato l’investigazione realizzata da Animal Amnesty e ripresa dal TG1 (vedi articolo e video) che ha svelato le condizioni di molti animali al circo e fatto vedere agli italiani cosa si cela dietro il tendone. Non immagini rubate, aveva commentato Animal Amnesty, ma la quotidianità del circo.

Quello che il primo dicembre si vorrà proporre a Roma è un mondo di acrobati e circensi che amano la propria arte e la praticano con gioia e passione, senza sfruttare gli animali. Un’arte che nasce con uno spirito positivo e che appartiene ad una cultura che rifiuta la violenza e le ingiustizie come forma d’intrattenimento.

Noi siamo per un divertimento sano, puro, fatto di rispetto per la vita, senza gabbie e senza catene.” Così recita il volantino degli organizzatori: “Un divertimento dove ogni forma di schiavitù viene totalmente abolita. Spezziamo ogni catena! SCATENIAMO IL DIVERTIMENTO!!“.

La manifestazione del 1° Dicembre si snoderà tra le strade del cuore di Roma, partendo da Piazza Repubblica alle 15, percorrerà via Cavour, i Fori Imperiali e si concluderà al Colosseo, dove si terrà una festa che proseguirà fino alle 21 e che vedrà l’esibizione di numerosi artisti circensi, e la presenza sul palco del Reggae Circus di Adriano Bono, uno spettacolo a metà tra musica, giocoleria e arte circense.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati