tilikum
GEAPRESS – Sta un poco meglio l’orca Tilikum, detenuta presso il Parco Divertimenti di SeaWorld, ad Orlando in Florida. L’Orca, divenuta nel tempo quasi il simbolo delle critiche sollevate contro la cattività animale, sarebbe affetta da un problema polmonare, aggravato dall’età avanzata. Ormai da tempo, Tilikum è stato costretto ad abbandonare il suo mare ed a vivere nelle vasche del delfinario. Nei giorni scorsi era stato annunciato come il suo stato di salute fosse ormai critico, tanto da fare temere per la vita.

Il quadro generale, comunque, rimane delicato, anche se l’orca ha ripreso a mangiare ed è più reattiva.

Intanto, con una lunga lettera pubblicata nei giorni scorsi sul Los Angels Time, SeaWorld sorprende tutti è fa quello è stato definito dai media americani come un annuncio storico. Quella attuale sarà l’ultima generazione di orche allevate in cattività. Una scelta, hanno riferito dal Delfinario, al passo con i tempi.

SeaWorld, però, rivendica il contributo dato alla maggiore conoscenza e protezione di questi animali. Un fatto ovviamente non condiviso dagli animalisti che hanno sempre criticato queste esibizioni.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati