poiana trapianto
GEAPRESS – “La libertà prima di essere un diritto è un dovere” affermava Oriana Fallaci. Per gli uccelli libertà è uno stile di vita. “Avere le ali spezzate” è una delle frasi standard, che si ritrovano nella quotidianità, atte a ricordare quanto sia importante avere la possibilità di mettere in pratica i propri progetti.

Quando questa capacità viene meno, ci si sente mutilati. E’ un concetto metaforico, preso in prestito da chi queste sventure le vive in senso letterale. Un volatile senza ali è come un leone senza denti: destinato ad una lenta ed atroce morte. Sarebbe stata questa la fine della poiana arrivata al centro CRAS di Policoro  (MT) gli ultimi giorni di gennaio. Presentava una lussazione dell’articolazione tibio-tarsica. E’ riuscita a recuperare in breve tempo l’uso delle zampe. Il problema più grande però restavano le penne.

La veterinaria Erika Ottone si è trovata costretta a praticare sull’animale un delicato intervento di trapianto delle piume. Aspettare che le ricrescessero sarebbe stato troppo rischioso, in quanto avrebbe comportato la permanenza del rapace in voliera per un tempo prolungato e, dunque, ulteriore sofferenza. L’operazione si è tenuta domenica 2 Febbraio.  La maggiore difficoltà è stata trovare un “donatore compatibile”, ovvero una poiana della stessa specie, sesso e peso.

L’impianto, perfettamente riuscito, richiedeva una certa manualità nel roteare le penne nel verso e del grado opportuno: un minimo errore avrebbe vanificato tutto l’impegno e le speranze di risoluzione del problema. Ma come riporta il titolo di una commedia Shakespeariana “ Tutto è bene ciò che finisce bene”. La poiana, con il suo nuovo piumaggio, ha difatti spiccato il volo martedì  4 Febbraio. Il gruppo di esperti del WWF, costituito dalla dottoressa, sopracitata, Erika Ottone, il naturalista Antonello Palmisano e il biologo Gianluca Cirelli, è riuscito ancora una volta a portare a buon fine il proprio compito. Perché la libertà prima di essere un diritto è un dovere!

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati