orso marsicano
GEAPRESS – Un filmato che mostra tante gioiose tenerezze. E’ quello diffuso dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, relativo ad una femmina di Orso marsicano intenta a giocare con il suo cucciolo in un pendio del Parco.

Le riprese di Ezechia Trella, si inquadrano nel recente studio condotto nel Parco sull’osservazione delle femmine di orso e dei loro piccoli. Martedi, informa il Parco Nazionale, inizierà la terza e penultima sessione di osservazione che segue quelle ove sono stati impegnati il servizio di Sorveglianza e del CTA, gli operatori provenienti da diversi Enti e volontari.

Un successo straordinario, sostiene il Parco, nonostante il tempo avverso e le fredde temperature.

Durante il monitoraggio, è stato possibile osservare oltre 20 orsi, ma il dato sicuramente più entusiasmante è quello di aver potuto osservare in simultanea altre femmine con cuccioli. Con gli avvistamenti effettuati, sono state documentate situazioni importanti dal punto di vista comportamentale: approcci di corteggiamento, interazioni tra individui, la lotta di una femmina per difendere il suo cucciolo da un maschio e il video ora diffuso.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati