dicaprio
GEAPRESS – Nuovo cospicuo contributo della Fondazione Leonardo DiCaprio in  favore di progetti di salvaguardia ambientale. Questa volta la somma devoluta è di 15 milioni di dollari e sarà destinata ad un ampio cartello di associazioni impegnate nel preservare e proteggere il futuro del pianeta.

La stessa Fondazione ha definito tale impegno in termini di approccio strategico volto ad affrontare alcuni dei problemi ambientali più pressanti. Progetti concreti di protezione di specie chiave e contro le minacce agli ecosistemi marini e terrestri. Non viene meno neanche l’appoggio alle comunità indigene intese come custodi a lungo termine delle loro risorse naturali.

La distruzione del nostro pianeta continua ad un ritmo che non possiamo più ignorare – ha dichiarato Leonardo DiCaprio – Sono orgoglioso di sostenere le organizzazioni che stanno lavorando per risolvere la più grande sfida del genere umano.”

Con tale impegno si è altresì voluto lanciare un segnale ai grandi poteri economici. Secondo Justin Winters, direttore esecutivo della Fondazione, si sono finanziati  i partner impegnati  “contro potenti industrie che vogliono il libero accesso alle risorse del nostro pianeta”.

Tra i progetti che saranno favoriti dalla donazione di DiCaprio vi sono anche quelli gestiti dal Virunga Fund, ovvero i famosi gorilla di montagna dell’omonimo parco africano

A tal proposito Emmanuel de Merode, Direttore del Parco Nazionale del Virunga, ha confermato come “i gorilla del Parco Nazionale Virunga rimangono a rischio di estinzione . La scelta della Fondazione Leonardo DiCaprio contribuirà a ripristinare una importante popolazione di gorilla ma anche a migliorare lo sviluppo locale e la stabilità tra le comunità che vivono all’interno del parco”.

Dal 2010, la Fondazione Leonardo DiCaprio ha finanziato più di 70 progetti ad alto impatto in oltre 40 paesi sparsi nel mondo.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati