forestale II

GEAPRESS – Secondo l’associazione si incentiveranno in tal maniera i reati ambientali e venatori a causa del depauperamento delle energie, specie di quelle dislocate localmente. Già in sottorganico da anni (fino a quattro agenti per decine di comuni di competenza territoriale), le Stazioni del Corpo Forestale dello Stato garantivano comunque una presenza localizzata fondamentale per prevenire e reprimere i reati contro l’ambiente, gli animali e le persone.L’approvazione al Senato dell’art.8 del DDL 1577/B a firma del Ministro Madi e inerente la riforma della Pubblica Amministrazione, sancisce, sempre ad avviso dell’Associazione, di fatto la soppressione del Corpo Forestale dello Stato, poichè si parla di assorbimento in altra forza di polizia.

Deregulation pianificata” dichiara Maurizio Giulianelli vicepresidente dell’Associazione Vittime della caccia che ribadisce “il nostro governo si propone di tagliare le spese annullando quei presidi che da anni a livello preventivo e repressivo tutelano il territorio e gli animali, e che contano su scala nazionale quasi 8000 uomini con specifica specializzazione in materia che nessun altro corpo di P.G. può vantare“.

 

L’Associazione Vittime della Caccia riaffermando l’appoggio alle donne e agli uomini della Forestale, lancia il suo allarme in vista dell’inizio della nuova stagione venatoria: “mancherà sul territorio l’attività di vigilanza e controllo dei reati e degli abusi durante l’attività venatoria, con sempre più bracconieri dalla fedina penale pulita che potranno farla franca impunemente”.
E quanti cittadini lasciati soli si sentiranno ancora piu’indifesi di fronte all’esercito delle doppiette, incurante – come sempre – del rispetto delle distanze e delle altre norme di sicurezza, non potendo più contare sulla presenza locale del CFS, capace e idoneo a muoversi sul territorio come nessun altro Corpo di Polizia: su chi potranno contare per tutelare la propria incolumità e sicurezza? A chi dovranno rivolgersi in caso di pericolo spari? Con quali tempi arriveranno Carabinieri e Provinciale se saranno a decine di chilometri di distanza?”

 

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati