poiana e Furlan
GEAPRESS – L’occasione è stata fornita dalla manifestazione Arte & Natura e VITAMINE svoltasi domenica scorsa presso il Bosco dei Poeti, a Dolce’, in provincia di Verona al confine con il Trentino.

Una Poiana impallinata sei mesi fa, e recuperata dalla LIPU di Padova, ora ha potuto riacquistare la vita libera. Insieme alla Poiana, sono stati liberati anche Ricci, Gheppi, Merli e Colombi ed un fagiano.

Gli animali, portati dalla LIPU di Padova e dal Centro Il Pettirosso di Modena, avevano alle spalle storie diverse di incidenti e recuperi.

Durante la giornata, varie iniziative si sono alternate all’insegna della natura e dell’arte, tra cui la mostra fotografica dedicata agli uccelli e quella relativa a materiale di trappolaggio sequestrato dalla Forestale, ed in particolare sulle tecniche e sugli attrezzi dei bracconieri si è soffermato l’intervento del Comandante Provinciale di Verona del CFS, V.Q. Isidoro Furlan.

Per tutto il giorno, i visitatori hanno potuto ammirare il progetto itinerante “Vitamine – Tavolette energetiche” che porta al Bosco dei Poeti di Dolcè le 466 opere nel formato 10×15 provenienti dall’Archivio Carlo Palli di Prato. Il tutto arricchito dalla possibilità di visitare il percorso Arte e Natura con i 1000 lavori di 600 artisti presenti nel Bosco.

E’ stata veramente una bella giornata dove Arte e Natura hanno trionfato – ha dichiarato Lome Lorenzo Menguzzato del Bosco dei Poeti – Il “vulcanico” Comandante Isidoro Furlan è stato l’alleato più prezioso per il Bosco dei Poeti. La liberazione degli uccelli e di alcuni esemplari di ricci è avvenuta al mattino mentre la parte delle performance artistiche, ben 15, nel pomeriggio. Oltre 500 persone hanno assistito divertite e incuriosite al tutto. Oltre alla liberazione,una lezione da un erpetologo e per i bambini tanti giochi ecologici di una volta e poi ancora sono stati impartiti i rudimenti della salita sugli alberi da un tree climbing . Il bosco – ha concluso Lome Lorenzo Menguzzato – si è dimostrato un vero luogo di convivenza”.

© Copyright GeaPress – Tutti i diritti riservati

VEDI FOTOGALLERY: